SHARE

Oggi in aeroporto nella bellissima aerostazione per l’aviazione Generale, abbiamo assistito alla presentazione del nuovo volo per Parigi Charles De Gaulle ad opera del Direttore Generale di AirFrance-KLM east Mediterranean Jerome Salemi.
Il volo annunciato a febbraio di quest’anno (Qua l’articolo di Sardegna In Volo che è stato il primo ad annunciarlo) è stato il passaggio successivo all’apertura avvenuta l’anno scorso del volo per Amsterdam di KLM, che è stata a detta di Dimistry Huffnagel (direttore commerciale Air France-KLM East Mediterranean) una scommessa vincente.
Infatti, se da una parte si prospetta un ottimo debutto per il volo giornaliero verso Charles De Gaulle, l’anno scorso il volo verso Amsterdam ha registrato un Load Factor superiore al 90%.
Il nuovo volo da Cagliari, sarà giornaliero a partire dal 12 Luglio sino al 2 Settembre e sarà operato con l’Embraer 190 da 100 posti della compagnia HOP! acquistabili dal sito ufficiale di AirFrance.
Questa scelta, di operare con un’aeromobile più piccolo, permetterà così di usufruire di maggiori coincidenze verso il network europeo e mondiale, utilizzando in connessione i voli sia verso Amsterdam con ritorno da Parigi CDG, sia permetterà ad Air France di avere un maggior controllo sui costi e sull’efficienza.
Difatti, attraverso solo l’aeroporto di Charles De Gaulle avremo circa 80 destinazioni fra europee e mondiali , mentre aggiungendo il collegamento verso Amsterdam si raggiungono circa 230 aeroporti raggiungibili attraverso l’alleanza SkyTeam e Colosso di AirFrance-KLM.
I numeri del Cagliari – Parigi CDG fanno ben sperare per un possibile aumento l’anno prossimo di stagionalità, non più solo nel picco estivo cioè Luglio ed Agosto, ma a partire dalla fine di marzo. Difatti a quasi un mese di distanza dall’inaugurazione, il volo ha avuto più di 5000 passeggeri prenotati con l’80% di mercato francese, il 10% di mercato italiano e il restante 10% del mercato intercontinentale.
Sardegna In Volo ringrazia Sogaer per l’invito e si ringrazia Gianluca Andolfi(Ufficio Stampa AirFrance-KLM) per la disponibilità nel rispondere alle nostre domande sul volo.

SHARE
Previous articleAir Malta inaugura il Cagliari – Londra Southend e Malta
Next articleAnalisi traffico Alghero-Spagna (estate 2018)
Cagliaritano di nascita, ha vissuto per anni facendo la spola fra L'Aquila, Roma e Cagliari. Studiando Cinema e poi Turismo, appassionato sin da piccolo di aerei per colpa del sentiero di discesa della 32 di Cagliari che passava proprio davanti a casa sua. La sua passione per l'aviazione è bilanciata dalla sua paura per gli aerei, difatti pur amandoli non esita a dire "Ogni volta che salgo su un aereo ho una fifa nera del decollo". Dopo aver aperto "Cagliari In Volo" che poi è diventato "Sardegna In Volo" si è successivamente occupato dell'apertura di "Sicilia In Volo" e del forum "Aviazione Italiana".