SHARE

Da Secondo mercato nel 2013 ( 134.378 passeggeri) a mercato superficiale. Questo potrebbe essere il destino del mercato spagnolo sull’aeroporto di Cagliari.
La storia dei voli diretti verso la Spagna nasce nel 2004 dal volo diretto di Air Nostrum verso le città spagnole di Barcellona e Madrid per poi passare al piu’ recente ingresso di Vueling sulla rotta Cagliari – Barcellona El prat.
Nel periodo di massima abbiamo avuto Giornaliero da Barcellona El Prat (Ryanair), Trisettimanale con Valencia (Ryanair) , Bisettimanale con Siviglia (Ryanair) e Quadri Settimanale con Madrid (Ryanair), bisettimanale con Ibiza (Ryanair). Quindi 18 voli alla settimana dalla Spagna verso la Sardegna, ma con l’andare degli anni e l’immobilità regionale sul piano del turismo e dei trasporti ha fatto sì che questo scenario cambiasse, per cui nella prossima estate (almeno quella già programmata) avremo Madrid (Ryanair) 2 volte la settimana (4 voli solo ad agosto), Girona (Ryanair) 5 voli e Barcellona El Prat (Vueling) con una frequenza che va da Maggio (2 volte), Giugno e Luglio (3 volte), Agosto (4 volte) e Settembre (2 volte). Quindi ad Aprile avremo ben 7 voli alla settimana (Girona e Madrid) e ad Agosto 13 voli, ma con sole due destinazioni Madrid e Barcellona/Girona.

Ricapitolando negli anni :
Barcellona El Prat (Ryanair) : Cancellato
Barcellona El Prat (Air Nostrum : Cancellato
Barcellona El Prat (Vueling) : da 2 a 4 volte la settimana in Estate
Girona (Ryanair) : 5 volte la settimana Annuale
Madrid (Ryanair) : Da 2 a 4 volte la settimana in Estate
Valencia : Cancellato
Siviglia : Cancellato 
Ibiza : Cancellato 

 

SHARE
Previous articleEasyjet apre la Olbia – Napoli
Next articleRyanair cancella i voli da/per l’Italia per via dello sciopero generale di Venerdì
Cagliaritano di nascita, ha vissuto per anni facendo la spola fra L'Aquila, Roma e Cagliari. Studiando Cinema e poi Turismo, appassionato sin da piccolo di aerei per colpa del sentiero di discesa della 32 di Cagliari che passava proprio davanti a casa sua. La sua passione per l'aviazione è bilanciata dalla sua paura per gli aerei, difatti pur amandoli non esita a dire "Ogni volta che salgo su un aereo ho una fifa nera del decollo". Dopo aver aperto "Cagliari In Volo" che poi è diventato "Sardegna In Volo" si è successivamente occupato dell'apertura di "Sicilia In Volo" e del forum "Aviazione Italiana".