SHARE

Vueling e Sogaer, hanno oggi presentato il nuovo volo Cagliari – Firenze che partirà nel periodo di pasqua e avrà una frequenza di 6 volte la settimana. Il Volo è il primo che passa dalla Continuità Territoriale e quindi al monopolio di Meridiana alla libera circolazione.
La presenza della compagnia iberica nasce dall’arrivo dall’anno scorso del volo per Barcellona El Prat, che quest’anno prevede un incremento di circa il 7%; con partenza il 20 giugno.
Il Volo Cagliari – Firenze invece partirà il prossimo 18 aprile e continuerà tutto il corso della stagione estiva, con volontà da parte di Vueling di renderlo annuale. “Per noi è una grande soddisfazione, dopo una pausa di parecchi mesi,  riavere il collegamento aereo diretto con il capoluogo toscano, una delle capitali culturali e artistiche più importanti al mondo.” ha dichiarato il Presidente della Sogaer Vincenzo Mareddu, mentre il Country Manager Massimo di Perna di Vueling ha commentato :  “Il rafforzamento della presenza di Vueling presso l’aeroporto di Cagliari si inserisce nel nostro più ampio piano di crescita su tutto il territorio italiano” ha dichiarato Massimo di Perna, Country Manager di Vueling Italia “Siamo felici di offrire nuovi voli ai cittadini della Sardegna, con rotte che rappresenteranno un modo semplice ed immediato per collegare l’isola non solo al resto d’Italia, ma anche a tutta Europa, grazie ai voli in connessione del nostro hub di Barcellona”.

L’importanza di una compagnia come Vueling all’interno del panorama del nostro aereo è primaria, dando così luogo ad un ricambio di compagnie e di visibilità per il nostro aeroporto ed il nostro territorio che speriamo dia seguito ad altre scelte di campo.

Cagliari – 3 marzo 2014. Vueling, compagnia low cost spagnola, ha ufficializzato oggi in conferenza stampa il rinnovo della sua presenza a Cagliari con la nuova annunciata rotta per Firenze e la conferma della tratta per Barcellona El Prat. “Siamo entusiasti di continuare il nostro percorso in questa splendida Isola” – ha annunciato Massimo di Perna, manager territoriale di Italia, Svizzera e Malta della compagnia. La nuova rotta verso Firenze verrà inaugurata il prossimo 18 aprile in occasione delle vacanze pasquali e prevederà ben cinque voli settimanali con un offerta totale di 49.800 posti. “La nostra intenzione – prosegue di Perna – è quella di puntare su Cagliari, ma ci teniamo a ribadire che la cosa sarà graduale. Non vogliamo inaugurare tante rotte senza essere completamente sicuri di poterle mantenere in futuro. La rotta di Barcellona – inaugurata l’anno scorso (ndr) – è riuscita a soddisfare le nostre aspettative e oggi siamo felici di annunciare la sua conferma e l’aumento del 7% dei posti disponibili offerti”. La tratta verso la capitale della Catalogna prevederà un massimo di 4 collegamenti settimanali e verrà inaugurata il 20 giugno. Grazie alla conferma di questo collegamento, i passeggeri in partenza dal capoluogo sardo potranno avvalersi del servizio dei voli con scalo presso l’hub di El Prat, avendo così possibilità di raggiungere ben 92 mete in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Per i sardi sarà così possibile imbarcare il proprio bagaglio a Cagliari per poi recuperarlo in una delle destinazioni coperte da Vueling, avendo la possibilità di effettuare il doppio check-in in aeroporto. “E’ per questo motivo che per i nostri clienti non vogliamo essere una semplice compagnia low cost – prosegue di Perna – in quanto la nostra missione è quella di mantenere prezzi vantaggiosi senza rinunciare ai servizi delle normali compagnie aeree”. Ed effettivamente i prezzi sono assolutamente concorrenziali: per Firenze, rotta precedentemente operata dal vettore Meridiana, le offerte partono da 29,99€, mentre per Barcellona i prezzi vanno da 39,99€ per tratta, tasse incluse. Ryanair, principale concorrente del vettore spagnolo in Sardegna, ha negli ultimi mesi aumentato le sue tariffe medie, rendendo quindi possibile ai sardi che intendono raggiungere la Spagna, di poter scegliere Vueling, sia per esigenze di prezzo che per esigenze di comodità (il volo ryanair per Barcellona atterra in realtà a Girona). L’entusiasmo trapela anche dalla parola di Vincenzo Mareddu, Presidente di Sogaer (società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari), che ha dichiarato: “Per noi è una grande soddisfazione, dopo una pausa di parecchi mesi, riavere il collegamento aereo diretto con il capoluogo toscano, una delle capitali culturali e artistiche più importanti al mondo”. La rotta per Firenze, sebbene al momento disponibile solo fino a ottobre, verrà operata tutto l’anno.
Andrea Tarozzi
Si ringraziano Sogaer e Vueling per l’invito.

SHARE
Previous articleUn’estate fiacca a Cagliari ?
Next articleNuovi voli charter per Minsk
Cagliaritano di nascita, ha vissuto per anni facendo la spola fra L'Aquila, Roma e Cagliari. Studiando Cinema e poi Turismo, appassionato sin da piccolo di aerei per colpa del sentiero di discesa della 32 di Cagliari che passava proprio davanti a casa sua. La sua passione per l'aviazione è bilanciata dalla sua paura per gli aerei, difatti pur amandoli non esita a dire "Ogni volta che salgo su un aereo ho una fifa nera del decollo". Dopo aver aperto "Cagliari In Volo" che poi è diventato "Sardegna In Volo" si è successivamente occupato dell'apertura di "Sicilia In Volo" e del forum "Aviazione Italiana".